Autorizzazione Insegne di Esercizio

Autorizzazione Insegne di Esercizio

Si definisce “insegna di esercizio” la scritta in caratteri alfanumerici, completata eventualmente da simboli o da marchi registrati, realizzata e supportata con materiali di qualsiasi natura, installata nella sede dell’attivit√† a cui si riferisce o nelle pertinenze accessorie alla stessa. Pu√≤ essere pittorica o¬†luminosa, sia per luce propria, che per luce indiretta.¬†Le principali tipologie di insegne sono:

    • Insegne a bandiera
    • Insegne frontali
    • Insegne-tenda retrattili
    • Fari e Faretti
  • Tende
    • Pubblicit√† su vetrine – vetrofanie
    • Targhe professionali
    • Palloni Frentai
  • Impianti provvisori

La pubblicit√† sulle vetrine, le targhe professionali, i palloni frenati e gli impianti provvisori in generale¬†hanno un iter autorizzativo differente e pi√Ļ semplice rispetto alle prime cinque tipologie che necessitano di asseverazione e consenso ponderato dell’amministrazione.

Tipo di impianto pubblicitario – luminoso o pittorico?

La prima differenza tra gli impianti¬†si basa sulla luminosit√† o meno dell’insegna. Tale differenza non incide solo sull’efficacia dell’insegna, ma¬†anche sui vincoli di montaggio e sul¬†CIP (canone iniziative pubblicitarie).

Impianti Pittorici

Impianto pubblicitario a messaggio fisso, eseguito con tecniche di pittura murale, scritte adesive, incisioni ecc. Il supporto per un impianto pittorico possono essere murature, tende ed insegne. Le insegne pittoriche sono le pi√Ļ¬†diffuse,¬†consentono un risparmio sul canone CIP e sono pi√Ļ semplici da montare.

Impianti luminosi o illuminati

Possono essere plance luminose, insegne frontali o a bandiera, palline luminose, neon o faretti. La collocazione √® consentita su aree private o pubbliche, su pareti prive di fenestratura¬†o a ridosso di muri,¬†pareti di recinzione o terrazzi. Il messaggio pubblicitario pu√≤ essere definito indipendentemente dal numero di righe. Gli impianti devono¬†essere realizzati¬†con materiali non deperibili ed essere dotati di certificazione CEI, asseverazione dell’ingegnere e della ditta che installa l’impianto.

Tipo di insegna pubblicitaria

Il tipo di insegna¬†viene scelto in relazione¬†alle esigenze del committente, ai vincoli della¬†zona ed¬†alle normative comunali per la regolarizzazione del messaggio pubblicitario e delle sue¬†dimensioni. La soluzione tecnica tiene poi conto delle esigenze e dell’onerosit√† della soluzione anche in base a quanto concordato con la ditta installatrice e/o fornitrice.

Insegne a bandiera

Sono insegne dal forte impatto visivo, poich√© aggettanti¬†e generalmente bifacciali. Si collocano sulle rampe di accesso o in corrispondenza degli¬†accessi a raso dell’attivit√†.¬†Possono essere sia insegne luminose¬†che pittoriche. Il messaggio pu√≤ essere collocato in verticale o in orizzontale, considerando¬†che le dimensioni massime ed i formati dell’insegna¬†sono vincolati. Tipicamente sono utilizzate¬†dai tabacchi, dalle farmacie, dai pub e dai bar, ma si prestano per qualsiasi attivit√†.

Insegne frontali

E’ il tipo di insegna¬†pi√Ļ diffuso, poich√© si colloca frontalmente sulle proiezioni esterne degli accessi all’esercizio, compresi gli aggetti di eventuali portici. Possono essere¬†luminose, illuminate o pittoriche. Il messaggio deve essere corretto nell’ortografia e comprensibile,¬†generalmente √® vincolato ad una sola riga, raramente a due righe. La disposizione verticale¬†√® possibile, ma anche questa √® vincolata ad una sola riga.¬†Vincoli sui colori, sulle lettere, sulle dimensioni e sulla disposizione variano da zona a zona e dalle specifiche condizioni al contorno. Sono necessari i premessi del proprietario del fabbricato o del condominio.

Insegne-tenda

Trattasi di particolari tende, apposte nei sesti delle porte e delle vetrine degli esercizi. Sono¬†un tipo di insegna generalmente utilizzata da hotels e ristoranti di lusso, ma danno tono anche ad attivit√† quali gelaterie, pasta all’uovo, bar e tabacchi, ecc. A differenza delle normali tende includono un messaggio pubblicitario, inserito a smalto, serigrafia o pellicola adesiva sul telone. Devono essere in PVC¬†o materiali similari ed avere determinati requisiti di resistenza. Il telo delle insegne-tende deve essere retrattile.

Tende

Sono tende apposte nei sesti delle porte e delle vetrine. Ricadono in una casistica analoga alle insegnetende, ma possono essere anche di tela e non necessariamente in PVC. I messaggi pubblicitari possono essere aggiunti o modificati, ma ci sono limiti sulla superficie che possono occupare. Anche il telo delle tende deve essere retrattile.

Fari e Faretti

Anche se non correlati ad un messaggio pubblicitario o a modo di insegna, i fari ed i faretti in corrispondenza delle vetrine vengono assimilati a tutti gli effetti alle insegne con impianto luminoso. Necessitano perci√≤ di autorizzazione al pari delle insegne con tanto di asseverazioni dell’impianto elettrico. Non necessitano di canone annuo CIP, ma viene considerata l’occupazione del suolo pubblico e le relative tariffe COSAP.

Palloni frenati

E’ un tipo di insegna¬†pubblicitaria non molto comune, costituita da un pallone ancorato a terra sul quale¬†√® inserito un messaggio pubblicitario.¬†Non sono utilizzabili in aree centrali e necessitano di asseverazione tecnica ed eventuale autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico. Concessionarie e grandi attivit√† ne fanno uso, anche solo nel periodo dell’inaugurazione.

Pubblicità su vetrine o Vetrofanie

L’applicazione di pellicole adesive, vetrofanie o scritte a vernice all’esterno delle vetrine o sulla porta d’ingresso dell’esercizio costituiscono insegna o pubblicit√†, soggetta ad autorizzazione se superano il 25% della superficie ed a comunicazione per percentuali inferiori. Entro lo stesso limite √® richiesta l’autorizzazione anche per insegne all’interno della vetrina, se superano i 300cm^2.

Targhe professionali

Sono le targhe in ottone o materiali analoghi poste all’ingresso o nelle zone comuni si studi professionali, associazioni, studi medici, attivit√† commerciali o di consulenza, ordini ed associazioni.¬†Rientrano tra gli impianti provvisori, quindi l’iter di rilascio √® differente e meno complesso rispetto alle vere e proprie insegne. Ci sono vincoli sulle dimensioni, sui materiali e sui caratteri a seconda della zona e del contesto.

Procedimento di Autorizzazione NORMALE

Prevede il rilascio della Determinazione Dirigenziale di Autorizzazione per l‚Äôinstallazione dell‚Äôimpianto pubblicitario, solo dopo l‚Äôacquisizione del parere di conformit√† espresso dalla Direzione Tecnica Municipale. Quindi considerando i 90gg come tempo¬†di risposta massima alla richiesta di autorizzazione, si potr√† istallare l’insegna entro 3 mesi, e non prima del parere favorevole della Direzione Tecnica.

Procedimento di Autorizzazione SEMPLIFICATO

Consente di istallare l’insegna entro 10gg senza aspettare il parere di conformit√†, grazie all’asseverazione del tecnico.¬†L’autorizzazione finale arriver√† comunque entro 120gg dall’istallazione dell’insegna.